COMUNICATO RIVOLTO A TUTTI QUELLI
CHE VOGLIONO CORRERE
LIBERI E ASSICURATI
* * *
Chi, come me, ama correre a PIEDI e vuole farlo in piena libertà, dicendo:
BASTA
Alla globalizzazione e al business del mondo podistico;
BASTA
Alle condizioni che le società sportive impongono;
BASTA
Agli obblighi che la Fidal impone;
BASTA
Adesso decido Io
ECCO COME FARE CON SOLI 5 EURINI ED UN CERTIFICATO MEDICO-SPORTIVO
TESSERAMENTO INDIVIDUALE UISP
Ogni cittadino può aderire all’UISP anche se non aderente o iscritto ad alcuna associazione sportiva, richiedendo il tesseramento da indipendente al comitato UISP competente per territorio di appartenenza geografica o dove intende effettuare la propria attività sportiva, previa presentazione del prescritto certificato medico. Il tesseramento individuale può essere richiesto in qualsiasi momento dell’anno. L’emissione della tessera UISP obbliga il tesserato al rispetto delle norme e regolamenti generali e particolari dell’UISP.
SE NON SAI COME FARE, CHIEDILO AL PodistaLibero
OPPURE
da oggi è più facile, basta seguire le seguenti regole:
- Fare la visita sportiva ed ottenere il certificato “medico\sportivo”;
- Inviare, in busta chiusa, alla UISP - Comitato territoriale Viterbo, Via Monte Asolone nr.4, 01100 - Viterbo (VT) -Tel. 0761/321861 + Fax:
- Il certificato medico/sportivo;
- Indicare il proprio nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza;
- € 10,00;Indicare il recapito per ricevere la tessera UISP.
Il Comitato UISP di Viterbo, ricevuta la busta e verificato l’esattezza dei documenti allegati, invierà –senza spese di spedizione- il cartellino UISP all’indirizzo indicato.
IMPORTANTE
non è possibile ottenere/rilasciare un secondo cartellino UISP per la stessa disciplina
14 Dicembre 2010 alle 21:36
questo tesseramento come podista libero
a 5 euro
vale per una singola corsa.
e ogni volta si paga 5 euro x non essere iscritto a nessuna società
o c’è anche una tesseramento valido per tutte le gare effettuate durante l’anno?
grazie
14 Dicembre 2010 alle 21:53
Ciao Lorenzo,
la tessera UISP che Ti viene rilasciata:
1. la paghi all’incirca 5,50 euro, senza altri costi aggiuntivi;
2. a validità un anno;
3. è utilizzabile per tutte le gare a cui intendi partecipare.
Ciao.
1 Gennaio 2011 alle 13:26
giusto, è proprio così,in tutta italia ti appoggi al comitato uisp di zona o il più vicino con certificato medico agonistica e ti fanno subito la tessera,cambia il costo,da noi a Terni mi sembra costi intorno ai 10 euro,ma comunque niente a che vedere con i costi e le tasse e sottotasse che impone la fidal,agli amatori/master…..
1 Febbraio 2011 alle 09:14
Salve ,ma con questa tessera posso partecipare a tutte le maratone e le mezze maratone?posso gareggiare nella categoria competitiva?
Grazie per l’aiuto.
Buona giornata
Raùl
1 Febbraio 2011 alle 10:01
Ciao Raùl,
alla Tua graditissima richiesta, avrei già risposto nel commento “2″; posso solo aggiungere che puoi partecipare a tutte le gare (su qualsiasi distanza) sia competitive che non.
Per eventuali ulteriori chiarimenti, sono a Tua disposizione.
Buona giornata anche a Te.
20 Febbraio 2011 alle 18:45
anche il tesserino fidal costa 10 euro e cmq non c’è solo l’UISP c’è anche AICS ACLI CSI ecc.ecc. anche perchè poi se vai a fare determinate maratone importanti se non hai il tesserino fidal non puoi partecipare se non fai il tesserino giornaliero di 5 euro ed ecco che conviene fare la tessera fidal di dicei euro annue. la tessera UISP costa 10 euro in toscana e in emilia romagna e nel lazio che mi risulta
saluti
20 Febbraio 2011 alle 21:08
Carissima Denise,
probabilmente sei contraria al tesseramento “indipendente”! Però sarebbe bastato non lasciare il commento o limitarti a palesare solo di essere contraria e basta.
Nel tuo commento avverto un certo astio nei confronti della UISP ed alcune inesattezze gravi che potrebbero generare confusione nel nostro pur sempre amato settore sportivo. Provo di nuovo a mettere ordine:
1. ti invito a leggere anche questo post: http://podistalibero.it/2010/10/16/a-cosa-serve-la-tessera-fidal/ per altre tue eventuali riflessioni (comunque molto gradite);
2. il costo della tessera UISP è “libero” quindi a discrezione del Comitato Provinciale, quello competente nel territorio dove abito “vende” la tessera a € 5,50. Gli altri non so. Con questa tessera non c’è bisogno della “dichiarazione” del presidente in quanto contiene sia l’anno di rilascio della stessa che quello del certificato medico-sportivo, a differenza della tessera “Fidal”;
3. tutti sappiamo che di enti promozionali sportivi ne esistono tanti e tutti di eccellente qualità ma, dovrai convenire con me, che la UISP è quello da maggiore impulso alle manifestazioni di atletica leggera;
4. non ti scordare che tanti tanti tanti anni fa la Fidal aveva intenzione di scaricare proprio agli enti di promozione il settore “amatoriale” dell’atletica;
5. NON E’ AFFATTO VERO CHE IN CERTE MANIFESTAZIONI SE VAI CON LA TESSERA UISP O DI QUALSIASI ALTRO ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA NON TI FANNO GAREGGIARE. Se si tratta di un campionato federale non si può entrare nella speciale “loro” classifica ma si può prendere tranquillamente il via e, qualora si rientrasse in categoria, ricevere il premio. Questo concetto va esteso a tutti, dico tutti, gli enti di promozione sportiva e Fidal;
6. ti sei dimenticata di affrontare il problema assicurativo che non và assolutamente tralasciato. Ti ricordo che con la tessera UISP e quella degli altri enti di promozione sportiva sei COPERTA ANCHE IN ALLENAMENTO cosa che NON AVVIENE con la tessera Fidal.
Un saluto dal PodistaLibero
21 Febbraio 2011 alle 10:19
Ciao Podista Libero, per recente discussione personale posso confermarti che Denise è profondamente avversa alla “indipendenza” alla UISP e agli enti di promozione in generale. Per lei e quelli come lei conta solo Fidal ed è l’unico ente legittimato ad occuparsi di atletica e quindi di running. Fortunatamente c’è una recente sentenza del Tar Lazio (caso FIT-Pistolesi)che sancisce che le Federazioni non possono “legiferare” in totale autonomia ma devono riconoscere gli ordinamenti italiani ed europei, compresa la libertà di associazione.
Tu sai bene visto che lo citi non solo qui, che Fidal ha scaricato il podismo amatoriale anni fa rivalutandolo improvvisamente negli ultimi due anni alla ricerca di comodo fatturato.
Purtoppo è vero che in molte gare, alla faccia delle convenzioni, viene imposto il tesseramento giornaliero Fidal.
Gli enti di promozione fanno esattamente quello che Fidal non fa, cioè far fare sport alla gente comune, e non solo ai campioni. Farlo capire a certe persone è un impresa disperata.
Forza e coraggio, andiamo avanti.
16 Giugno 2011 alle 00:43
Ciao podista libero..vorrei partecipare ad una maratona ma viene richiesto il tesseramento Fidal o ad altre associazioni sportive..dopo aver girato un pò su internet sono capitato qui e per fortuna ho trovato una soluzione nell’UISP!Per fare il tesseramento all uisp cosa dovrei fare? Sono andato sul sito ma non ho ben capito.
Mi potresti spiegare meglio tu cosa devo fare??
Grazie…
Riccardo
23 Giugno 2011 alle 20:44
Ciao Riccardo,
per avere la tessera UISP “individuale”, devi:
1. sostenere una visita medica da un “medico-sportivo” e farti rilasciare il relativo certificato per l’attività agonistica (podismo, atletica leggera, ecc.);
2. recarti al comitato provinciale UISP competente nel comune dove risiedi munito del certificato medico-sportivo precedentemente ottenuto;
3. paghi all’incirca 5,50 euro, senza altri costi aggiuntivi e ti viene rilasciata la tessera (cartellino) con assicurazione sugli infortuni;
3. ha validità un anno;
4. è utilizzabile per tutte le gare a cui intendi partecipare.
Nella speranza di essere stato chiaro, ti saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Daniele (un PodistaLibero).
27 Giugno 2011 alle 07:55
Ciao Podista libero,
sono attualmente un tesserato FIDAL iscritto per l’anno 2011 con un’associazione sportiva.
Vorrei sapere se posso tesserarmi anche con la UISP e poter gareggiare autonomamente.
Grazie.
Un saluto.
Domenico
2 Luglio 2011 alle 11:59
Ciao Domenico,
certamente!!!
15 Agosto 2011 alle 22:01
Ciao Podista Libero,
mi spieghi come funziona l’assicurazione con UISP?
Un Saluto
Cinzia
15 Agosto 2011 alle 23:19
Ciao anche a Te carissima Cinzia,
in maniera (credo) molto semplice:
1. con il rilascio della tessera sei già assicurata. In maniera facoltativa puoi integrare il prezzo base del cartellino per avere, in caso di incidente, un risarcimento più corposo;
2. qualora accada un infortunio in allenamento o in gara, consegni il referto medico rilasciato dal Pronto Soccorso al presidente della Tua società il quale redige l’apposito modulo consegnato al momento dell’affiliazione e, unitamente al certificato medico, lo invia per fax all’Ente assicurativo (CARIGE). Qualora Tu sia un atleta “individuale” il modulo dovrà essere compilato dal presidente UISP provinciale che ha rilasciato la tessera;
3. l’indennizzo è calcolato in base al trauma riportato ed al tipo di tessera in possesso es: “A”, “D”, ecc. ed è desumibile dal prontuario riportato alla fine del “Vademecum” dell’anno in corso.
Nella speranza di essere stato chiaro, Ti ringrazio per l’interesse mostrato e rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ciao Daniele (PodistaLibero)
27 Agosto 2011 alle 12:50
Ciao ma facendo la tessera uisp ad esempio per la mezza di monza ti richiedono un extra di 5 euro oltre l’iscrizione.
penso che non sia l’unica che chieda un extra.
puoi darmi altre informazioni.
ciao
27 Agosto 2011 alle 20:40
Ciao anche a te Gianluca.
Perchè per iscriverti alla “mezza di Monza” ti chiedono ulteriori € 5,00 ?
A quale scopo?
Se possiedi il tesserino UISP significa che:
1. sei a posto con le norme sanitarie che regolano l’attività agonistica;
2. sei assicurato contro gli infortuni (sia in gara che in allenamento).
C’è anche un accordo tra FIDAL e UISP per la partecipazioni alle gare da loro gestite.
Ripeto: “perchè chiederti ulteriori € 5,00 ???” . . . Ti vorrano obbligare ad avere la tessera FIDAL ??? . . . Bo !!!
Ciao Daniele (PodistaLibero)
22 Settembre 2011 alle 16:28
Ciao Podista Libero
Io vorrei fare la mia prima maratona (quella di Ravenna di 6/Novembre/2011)
Ho fatto il certificato medico alla medicina dello sport. Quindi mi conviene la tesserà UISP a 5,50 € che vale tutto l’anno invece che fare quella FIDAL giornaliera per 5 €?
Sul sito anchio inizialmente avevo capito che “per forza” dovevo iscrivermi ad una società sportiva…:( Ma questo non l’ho ancora fatto.
http://www.maratonadiravenna.it/regolamento/regolamento.html
23 Settembre 2011 alle 10:36
Rispondo da solo
Alla UISP mi hanno chiesto 11€ e mi hanno detto che dipende dal regolamento della maratona. Se non è scritto che basta la tessera UISP bisogna fare la FIDAL per forza…Non sembra necessario però come da regolamento, far parte ad una società. Basta pagare la partecipazione giornaliera di 5€ FIDAL.
23 Settembre 2011 alle 12:46
Mi rispondono da ravenna gli organizzatori. Basta la tessera UISP, che costa 11€.
Ciao
25 Settembre 2011 alle 19:50
Scusami Giovanni,
ma per qualche giorno abbiamo avuto problemi “informatici” e non siamo riusciti a leggere i commenti lasciati, comunque da quanto leggo hai risolto direttamente (anche se € 11,00 per il cartellino “individuale” UISP mi sembra un pochinino eccessivo, daltronde il prezzo lo stabilisce il Comitato Provinciale).
Io non ho ancora trovato un regolamento di una manifestazione podistica che è “chiusa” ai tesserati degli enti di promozione.
Ciao e scusami ancora, Daniele (PodistaLibero)
3 Ottobre 2011 alle 08:20
ciao daniele.cito un caso:
-tesserato fidal del lazio che vuole partecipare ad una gara regionale lombarda (sono residente ) come futuro tesserato uisp.posso entrare nella classifica di merito regionale per pur simbolica che sia ,oppure il mio tesseratmento fidal fuori regione non me lo consente?? nel caso volessi rimanere solo tesserato uisp devo mandare lettera di disdetta o basta che non rinnovo???
ti ringrazio
giampietro
3 Ottobre 2011 alle 18:24
Ciao anche a te Giampietro,
se sei tesserato FIDAL nel Lazio o in qualsiasi altra regione puoi entrare nelle graduatorie FIDAL: nazionali, regionali della regione di tesseramento e provinciali del comitato di appartenenza; tutte le altre manifestazioni di carattere federale puoi gareggiare, purchè siano in regola con le tasse-gara, ossia abbiano riconosciuto la gara cone extraregionale e/o nazionale e/o internazione.
Come tesserato UISP, entri nelle stesse graduatorie con le stesse modalità già descritte per la fidal; però con la Uisp non esistono le tasse-gara.
Per quanto concerne la “cancellazione” del tesseramento Fidal, basta non rinnovare la tessera.
Un saluto.
Daniele, PodistaLibero.
7 Ottobre 2011 alle 18:39
In base alla convenzione Fidal-EPS (che sono otto pagine di regolamenti) il tesserato EPS può partecipare a gare Fidal solo se della categoria Master (oltre 35 anni) sempre che queste gare non siano valide per Campionati Assoluti (provinciali-regionali-italiani) o dove sia consentita la presenza EPS. L’atleta EPS al di sotto dei 35 anni può partecipare solo a gare EPS.
Vedere a fine pagina sei e inizio pagina sette del collegamento qua sotto.
http://www.fidal.it/showquestion.php?faq=7&fldAuto=12772
30 Ottobre 2011 alle 14:07
Ciao sono andrea..
Volevo chiedervi un p’ò di informazioni per il tesseramento..Ho giocato a pallavolo per tanti anni,però mi tengo in forma per avere una forma fisica allenata al meglio.
Quello che mi manca però è avere il confronto con gli altri e con se stessi,volevo chiedervi per favore di saperne di più…Grazie infinite.
31 Ottobre 2011 alle 16:30
Ciao Andrea,
non ho ben capito il tuo problema, tuttavia provo a risponderti.
1. come avrai certamente letto nel post ed i relativi commenti, avrai sicuramente anche capito come ottenere la tessera da “individuale”;
2. per correre puoi seguire uno dei tre programmini di allenamento che trovi nel sito;
3. dopo aver ottenuto la tessera e iniziato a seguire un programma serio di allenamento per almeno per 3/4 mesi (visto che comunque ti tieni comunque in forma), penso che protresti partecipare ad una gara non lunga -max 10 km- “per vedere poi, l’effetto che fà”.
Nel ringraziarti per averci contattato e sperando di aver -almento in parte- capito il problema posto, ti saluto rimanendo comunque a tua disposizione.
Ciao Daniele (podistalibero)
12 Novembre 2011 alle 10:14
ciao,volevo sapere se,dopo aver la tessera uisp posso anche fare gare fuori dall’italia!grazie.
12 Novembre 2011 alle 14:49
Ciao Albero,
SI, puoi gareggiare anche fuori Italia.
Io con la tessera UISP ho corso in alcune capitali e città europee ed extraeuropee, per ultima sono andato ad Amsterdam lo scorso ottobre.
Ciao
14 Novembre 2011 alle 09:09
ciao Podista Libero, volevo sapere se aderisco alla vostra associazione e dopo aver ricevuto la tessera, posso prendere parte alla mezza maratona “ROMAOSTIA”. Grazie Maurizio
15 Novembre 2011 alle 21:04
Ciao anche a Te Maurizio.
1. PodistaLibero non è una associazione, ma solo una corrente/movimento/pensiero di promozione sportiva “indipendente”, cioè correre “assicurato” senza dipendere da alcuna società sportiva qundi: “libero”;
2. con la tessera UISP puoi tranquillamente correre qualsiasi gara sia in Italia che all’estero.
Grazie per averci contattato e rimaniamo a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Un saluto.